Libro

copertina“SICILIA, La cucina di casa Planeta” è il racconto di cucina di una famiglia, di una terra, dei molti territori che la Sicilia contiene. E’ un viaggio fatto di cucina, sviluppato lungo una terra fatta di strati culturali, di frammenti culinari e di tanti saperi che nella cucina trovano il loro naturale compimento.
Per comporre il volume, che inizialmente doveva essere una dispensa dei corsi di cucina de La Foresteria Planeta, abbiamo lavorato un anno e mezzo. Viaggi, lunghe giornate a cucinare, fotografare, incontri con produttori, assaggi di prodotti, cibo di strada, cucina familiare hanno posto le basi del libro che si è arricchito shooting dopo shooting.
Quando abbiamo selezionato le ricette finali del libro per creare un equilibrio nella lettura, quando abbiamo scelto i testi e selezionato le immagini tra le migliaia di foto per comporre la struttura del volume, ma soprattutto quando alla fine dopo più di un anno di lavoro il libro è andato in stampa, ci siamo resi conto che il progetto “SICILIA, La cucina di casa Planeta” non poteva finire in 285 pagine. Un bagaglio di materiali e di ricerca restava fuori, troppe immagini erano state escluse e tanta voglia di raccontare ancora restava vivace.
Ecco quindi il perché di questo blog.
Il bello del digitale è che ha costi ridotti, che l’aggiornamento è continuo e che i ritagli, i “pizzini” di cucina, i piccoli frammenti di appunti che in un volume in libreria non trovano posto, qui diventano preziosi spunti di racconto.
C’è un’ultima ragione del perché abbiamo deciso di continuare a raccontare il cibo e la cucina su questo blog: le ricette scritte fissano una sorta di codice culinario, inquadrano un piatto in quantitativi, regole, gesti e tecniche. La cucina si sviluppa invece per continue rivoluzioni che prevedono rottura degli schemi, modifiche, personalizzazioni, versioni, adattamenti e aggiustamenti.
Piccolo aneddoto: le prime tre copie del libro sono state date alle zie Carolina, Anna Maria e Marina. Sfogliate le prime pagine, la zia Anna Maria ha detto che si doveva iniziare a pensare al prossimo libro, un po’ perché troppe ricette erano state escluse, un po’ perché la sua frolla (Biscotti all’arancia) era di nuovo cambiata!
Qui racconteremo di cucina, di ricette, di cene, di feste, di eventi, di assaggi, di produttori, materie prime e anche di tutte le frolle future.

Francesca Planeta, Adriano Brusaferri & Elisia Menduni

retro

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest